Preparare la casa alla vendita: 1.Pulire e riordinare
Vendi casa? Vuoi venderla velocemente e al miglior prezzo? Allora non puoi venderla così com‘è, la devi preparare!
Ogni casa, anche la più bella, deve essere adeguatamente preparata se la si vuole vendere. Abitare una casa, infatti, è diverso dal vendere una casa.
Ora la tua casa è un prodotto messo sul mercato e va presentata al meglio per attrarre il compratore giusto. Prova a guardarla con gli occhi del potenziale acquirente, che sta cercando sul web la casa dei suoi sogni: sarà respinto da immagini di stanze in disordine, buie e piene di oggetti, mentre sarà attratto da quelle armoniose e ordinate. Hai solo pochi secondi per catturare la sua attenzione, e la prima impressione è quella che conta!
Ricorda che nella scelta di una casa il fattore emozionale incide per oltre il 90%, (v. post Come si sceglie una casa: cervello primitivo e comportamento d’acquisto) quindi la tua casa sarà scelta tra le tante se susciterà emozioni positive e farà scattare il desiderio di comprarla.
Ti fornirò dunque una serie di consigli per migliorare l'immagine della tua casa ed evitare errori che potrebbero comprometterne o rallentarne la vendita. Cominciamo con il primo. Sei pronto?
PULIRE E RIORDINARE
E’ normale che in una casa abitata ci siano tanti oggetti e segni di vita vissuta, ma quando la si mette in vendita bisogna tirarla a lucido e mettere tutto in ordine, sia per la visita che per le fotografie.
Quando un potenziale acquirente vorrà visitare la tua casa, devi presentarla pulita e ordinata come faresti con un ospite importante: oltre a una questione di rispetto, ti giudicherà un proprietario serio e affidabile. Dopotutto, è pronto a sborsare tanti soldi per comprare la tua casa! Le foto, poi, amplificano tutto, e un solo oggetto fuori posto farà risultare in disordine tutta la stanza!
La parola d‘ordine è decluttering: riordinare e alleggerire gli ambienti, in modo che il potenziale acquirente non si senta sopraffatto dagli oggetti, possa comprendere meglio gli spazi e immaginare gli arredi che vorrà portare. Libera lo spazio il più possibile: ne approfitterai per anticiparti nel trasloco, eliminando arredi e oggetti che sai già di non voler tenere, e riponendo negli scatoloni le cose che non usi quotidianamente.
Cosa fare: Pulisci perfettamente tutta la casa, soprattutto cucina e bagno; pulisci i vetri; riordina tutto stanza per stanza e non lasciare oggetti fuori posto. In particolare:
Ingresso:
- togli borse, scarpe, giacche appese e riponile momentaneamente nell‘armadio
- togli la posta ammucchiata
Cucina:
- libera il piano da stoviglie, utensili, flaconi di detersivi, spugne
- libera il tavolo e lascia al limite un solo oggetto o un vaso con fiori freschi
- togli tutti i magneti dal frigorifero
Bagno:
- elimina tutti i flaconi e flaconcini e riponili provvisoriamente nell‘ armadietto o in un cestino
- elimina gli spazzolini da denti e il dentifricio
- elimina la saponetta
- elimina lo stendino
- ricordati di abbassa la tavoletta del wc
Salone:
- elimina soprammobili e ninnoli di troppo: lasciane solo uno importante o raggruppane 3 secondo la regola alto/basso/largo
- se hai tanti quadri, cerca di liberare le pareti e lasciane uno o due al massimo
- se hai molti tappeti e tappetini, togli quelli superflui
Camere da letto:
- rifai perfettamente i letti
- elimina oggetti e ninnoli di troppo su comodini e cassettiere
- fai ordine sulla scrivania
- riordina i giocattoli dei bambini
- se hai tanti quadri o poster alle pareti, lasciane uno solo, non troppo colorato
Se seguirai questi consigli avrai più probabilità di raggiungere il tuo obiettivo di vendere la tua casa presto e bene.
Se hai trovato utile questo post lascia un commento. Grazie!