Stacks Image 80

BLOG

Tempo di lettura:

Covid e mercato immobiliare a Pesaro. Intervista a Emanuele Fiori

Autore: | Pubblicato il: |

Emanuele Fiori è il Presidente Regione Marche di FIAIP-Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali. Ha gentilmente accetto di rispondere ad alcune domande che possono interessare chi in questo momento di incertezza intende vendere o acquistare casa a Pesaro.

Gentile signor Fiori, qual è stato quest'anno, con l'emergenza Covid-19, l'andamento del mercato immobiliare a Pesaro?

L'andamento del mercato quest'anno è stato discreto. Dopo lo spauracchio iniziale di marzo-aprile, il mercato è ripartito: la ricerca degli immobili è stata infatti molto significativa. Possiamo dire che a Pesaro, come del resto in tutta Italia, il mercato immobiliare non ha avuto paura del Covid. Il numero totale delle compravendite per il 2020 sarà infatti di poco inferiore a quello dell'anno scorso, e considerando il fermo nei due mesi di lockdown il mercato ha tenuto.

Cosa prevede per i prossimi mesi?

Nei prossimi mesi l'andamento sarà più o meno simile: la casa è sempre stato un bene rifugio e oggi lo è ancora di più. In questi mesi, per l'incertezza del futuro, sono aumentati i risparmi degli italiani e, se questo è negativo per l'economia in generale, è positivo per il mercato immobiliare, perché se accumuli poi investi in un mercato che ti dà maggior sicurezza, come quello immobiliare. Inoltre, il nostro lavoro potrà continuare senza limitazioni geografiche: infatti, grazie all'ottimo lavoro della Federazione (FIAIP, n.d.r), a noi agenti - che siamo considerati necessari in quanto trattiamo beni primari come la casa - è consentito muoverci al di fuori dei comuni e delle regioni, sia per le stipule che per le visite. E anche i clienti si possono spostare su tutto il territorio nazionale, come specifica la circolare del 7 novembre del ministero dell'Interno, a fronte di una 'giustificazione', come ad esempio una mail da parte dell'agenzia dove sono indicati il giorno e l'orario dell'appuntamento.

E' cambiata la domanda? Quali sono le tipologie di immobili più richieste?

La pandemia ha fatto emergere nuovi bisogni e ha riportato la casa al centro dei nostri interessi: si cercano case più grandi, con maggiori comodità, con una stanza in più per lo smart working e con spazi esterni come terrazzi e giardini. Ho notato poi un cambiamento nella tipologia di clienti: sono aumentati i giovani che si rivolgono all'agenzia immobiliare. Le giovani generazioni hanno capito che, con tante norme e regole nuove, il fai-da-te è controproducente, ed è meglio affidarsi a un professionista che li aiuti nella compravendita.

Quanto ai prezzi, hanno tenuto rispetto al periodo pre-Covid o sono calati?

Da che il mercato è ripartito i prezzi sono rimasti più o meno quelli dell'anno scorso. Avremo numeri più certi il 21 dicembre, quando in Comune saranno presentati i dati dell'Osservatorio immobiliare della Provincia di Pesaro e Urbino relativi al 2020. Si tratta di una pubblicazione curata dalla FIAIP che esce tutti gli anni e che anche quest'anno, nonostante le molte difficoltà, siamo riusciti a realizzare: è uno strumento che fotografa la realtà e le dinamiche del mercato e fornisce dati certi, una guida molto importante sia per i professionisti che per i clienti, a garanzia di una compravendita sicura.

L'emergenza Covid ha portato in tutti i campi, e anche nel settore immobiliare, a ripensare alle modalità di lavoro e a rinnovarsi. Come hanno reagito qui da noi gli agenti immobiliari?

Il cambiamento è stato obbligato dall'emergenza: maggiore digitalizzazione, nuova organizzazione, visite contingentate specie al'inizio, ora ci si può muovere un po' di più. E' stata fatta tanta formazione tramite webinar e questo ha contribuito a una maggiore professionalizzazione degli agenti.

In qualità di Presidente FIAIP Marche, c'è un messaggio che vuole rivolgere agli agenti affiliati?

Non aver paura del Covid, e lavorare con prudenza e in sicurezza; elevare la qualità della propria agenzia, introdurre strumenti nuovi e moderni per aumentare le compravendite, tra cui anche l'Home Staging, naturalmente!

E come agente, cosa consiglia a chi in questo momento intende vendere o comprare casa?

Oggi che il processo di compravendita è veramente complicato, pieno di norme, consiglio di affidarsi a un agente immobiliare professionista che fa parte di una Federazione come FIAIP e che può garantire una compravendita sicura.

Se hai trovato utile questo post lascia un commento. Grazie!

Questo sito utilizza i cookie
Al fine di inviare messaggi pubblicitari e informativi rispettando le preferenze dell'utente e le modalità descritte nell'informativa estesa. Proseguendo la navigazione accetti l'uso dei cookie. Per saperne di più