Preparare la casa alla vendita: 3. Riparare
Crepe nel muro? Maniglia rotta? Moquette scollata?
Potrebbero sembrarti dettagli a cui il potenziale acquirente non baderà troppo, invece i piccoli guasti possono influenzare in maniera determinante la vendita. Abbassano il valore percepito dell’immobile e rischiano di allungarne i tempi di permanenza sul mercato, svalutandolo ulteriormente.
Piccoli guasti, infatti, specie se numerosi, condizionano negativamente il giudizio del potenziale acquirente, che li assocerà ad un cattivo stato di manutenzione e al costo che dovrà sostenere per riparazioni forse più importanti. Questa riflessione potrebbe dissuaderlo dal fare un’offerta, o a farla molto ribassata rispetto al prezzo richiesto.
Del resto, quando si vende la propria auto, non si aggiustano i freni, non si cambiano le gomme, non si sistema la carrozzeria per ottenere un guadagno maggiore? E perché non farlo con la casa, che è un bene che vale dieci, venti volte di più?
Il consiglio è quello di fare, se necessario, piccole ristrutturazioni: un modesto investimento avrà una ricaduta sulla percezione del valore dell‘immobile, e ti consentirà di difenderne il prezzo.
Cosa fare
- assicurati che il portone di casa sia in perfette condizioni: se rovinato va sistemato e verniciato, oppure sostituito
- assicurati che la serratura apra agevolmente
- fissa bene alle porte le maniglie più allentate
- stucca eventuali crepe o buchi nel muro
- rimuovi eventuali tracce di muffa alle pareti
- ritinteggia le stanze con le pareti più sporche o ingiallite
- incolla eventuali lembi di moquette scollata
- ripara eventuali tapparelle rotte
- sostituisci le piastrelle rotte del bagno o della cucina
- sistema prese elettriche scoperte o punti luce con cavi pendenti
- ripara o elimina complementi d'arredo rovinati
Se seguirai questi consigli avrai più probabilità di raggiungere il tuo obiettivo di vendere la tua casa presto e bene, o quanto meno eviterai di commettere errori che potrebbero rallentarne o compromettere la vendita.
Se hai trovato urile questo post lascia un commento. Grazie!